Tagliando fotovoltaico

Sei sicuro che stia funzionando correttamente? Il tuo impianto fotovoltaico è come la tua automobile, se la tratti bene e fai tutti i tagliandi durerà per molto tempo, se non fai manutenzione durerà poco e in caso di guasto il ripristino sarà costoso ed invasivo. In genere un impianto fotovoltaico necessita almeno una volta all'anno di un intervento di manutenzione ordinaria.

Questo intervento generalmente viene effettuato in primavera, per una messa a punto dell'impianto in concomitanza con l'inizio del periodo dell'anno di massima produzione.

I proprietari di grandi impianti sottoscrivono con noi contratti di manutenzione ordinaria e straordinaria prima ancora dell'entrata in esercizio dell'impianto. Questo perchè anche un piccolo problema può fermare la produzione dell'intero impianto ed è importante che lo stesso sia tenuto sempre nella sua condizione di massima efficienza per rispettare il piano economico iniziale e rendere il più alto guadagno possibile.

Anche i piccoli impianti fotovoltaici (<20 kWp), installati sul tetto di casa per rispondere al fabbisogno energetico familiare, hanno bisogno di regolare manutenzione e controllo dei dati di produzione per gli stessi motivi. Molto spesso però capita che chi installa l'impianto non informa il cliente che questo va sottoposto a regolare manutenzione e gli fa credere che una volta sistemati i moduli sul tetto questi funzioneranno senza problemi per 20 anni.

Questa nostra campagna di promozione si rivolge ai proprietari di piccoli impianti, che prima o poi dovranno fare i conti con la diminuzione di produzione dovuta a possibili anomalie o alla semplice sporcizia accumulata nel tempo sui moduli (che in molti casi non riesce ad essere eliminata dalla sola acqua piovana). Grazie alla professionalità del nostro personale e alle attrezzature di cui siamo dotati riusciamo ad effettuare ciascuna delle nostre attività di manutenzione in breve tempo e questo ci permette di offrire prezzi molto vantaggiosi. Il beneficio maggiore lo otterrete richiedendo tutte le opzioni che compongono il tagliando fotovoltaico perchè questo ci permette di offrirvi su ulteriore sconto del 20% rispetto al nostro listino prezzi.

Il tagliando si compone di tre attività che eseguite tutte insieme garantiscono il ritorno dell'impianto allo stato di massimo rendimento possibile:

  1. Controllo strumentale;
  2. Termografia;
  3. Pulizia moduli.

 

Controllo strumentale

Consiste nelle operazioni finalizzate alla perfetta conservazione dell'impianto fotovoltaico e alla verifica del loro regolare funzionamento nel corso del tempo. Consiste altresì nelle operazioni che possono richiedere anche la sostituzione e/o riparazione di parti meccaniche, elettriche (coperte da garanzia) che dovessero andare in avaria e quindi essere inefficienti per il normale funzionamento dell'impianto.

Esso prevede:

  1. Controllo a vista e pulizia delle apparecchiature;
  2. Prove di funzionamento interruttori di protezione;
  3. Misura della resistenza di terra e di isolamento;
  4. Autotest protezione di interfaccia;
  5. Controllo protezioni differenziali;
  6. Prova di continuità;
  7. Verifica della potenza prodotta.

 

Termografia

Di fondamentale importanza al fine di rilevare piccoli malfunzionamenti elettrici o costruttivi dei moduli fotovoltaici quali il fenomeno degli hot-spot che conducono il modulo fotovoltaico ad un precoce e veloce invecchiamento. Analisi dei quadri elettrici al fine di rilevare componenti sottodimensionati o con errori di cablaggio. Si considerino queste verifiche anche come una prevenzione incendi.

 

Pulizia moduli

Polvere, fuliggine e pollini possono ridurre la capacità produttiva dei pannelli fotovoltaici fino al 30% e possono addirittura accorciare la durata del ciclo di vita dell’intero impianto. Purtroppo la pioggia ed il vento non sono abbastanza potenti da pulire efficacemente i pannelli, che necessitano di regolare manutenzione per produrre costantemente un alto livello di energia.

La nostra piattaforma aerea e la nostra attrezzatura ci permettono di lavorare ovunque e fino a 20 metri di altezza: aziende agricole, edifici commerciali, industrie o case. 
Eliminiamo qualsiasi traccia di sporcizia dai moduli tramite l'azione combinata di idropulitrice, spazzole rotanti e detergente ad alto potere sgrassante. Lo sporco viene rimosso dai pannelli grazie al detergente, al getto d'acqua proveniente dall'idropulitrice e all'azione meccanica delle setole che sono di nylon e non graffiano la superficie del modulo. Le spazzole funzionano in bassa pressione, eliminando tutti i rischi di danneggiamento del pannello. 

Un impianto fotovoltaico posto in posizione favorevole, dovrebbe essere lavato almeno una volta all'anno.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie. Per maggiori informazioni visita la sezione: Privacy Policy.