Monitoraggio e telecontrollo

Un’analisi costante consente di intervenire tempestivamente sulle cause di allarme, mentre una precisa attività di manutenzione ordinaria permette di evitare la maggior parte dei possibili problemi.
Il Servizio di Telecontrollo, a cura di tecnici Erross specializzati, ha per scopo il controllo della funzionalità, produttività ed efficienza dell’impianto. In base alle esigenze del Cliente possiamo implementare ex novo uno dei sistemi più evoluti presenti attualmente sul mercato, fornendo con costi contenuti hardware e software all'avanguardia per la gestione di tutti i parametri necessari ad un controllo efficiente ed affidabile dell'intero impianto. Se il sistema di monitoraggio è già presente studiamo come riadattarlo per renderlo efficiente ed andando molto spesso a tagliare esosi costi annuali di gestione di tecnologie ormai diventate obsolete.
Grazie al sistema di telecontrollo, ciascun componente dell’impianto viene monitorato: pannelli, stringhe, quadri (di parallelo o di controllo), interruttori, inverter, dispositivi di protezione, variabili ambientali, UPS, etc…
Oltre a consentire un’analisi continuativa, il Servizio di Telecontrollo permette anche di rilevare e gestire tempestivamente eventuali anomalie che si dovessero verificare sull’impianto, garantendo in questo modo di minimizzare le perdite di produzione.
Ulteriori anomalie possono venire riscontrate grazie al confronto dei dati di produttività ed efficienza dell’impianto fotovoltaico in esame con le informazioni raccolte su oltre 300 impianti FV (oltre 20 MW nel Nord Italia), sia di Clienti Erross che di terzi.

Con la Telegestione della Erross S.r.l. è possibile:

  • monitorare costantemente la produzione effettiva rispetto a quella attesa (dati di progetto), analizzando quindi la performance dell’impianto, registrando i dati di produzione, irradiazione, parametri metereologici, calcoli di disponibilità e performance ratio;
  • rilevare tempestivamente la presenza di eventuali anomalie (fuori servizio, minor produzione, moduli sporchi, sovratemperature, ombreggiature, etc…) al fine di limitare la perdita di produzione grazie ad un intervento risolutivo da parte del personale Erross;
  • consegnare al Cliente il Report Mensile indicante, oltre al confronto dei valori registrati tra produzione effettiva e produzione stimata (performance dell’impianto), lo storico degli allarmi e degli interventi risolutivi rilevati nel mese.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie. Per maggiori informazioni visita la sezione: Privacy Policy.